Palazzo Medici Riccardi

  • Palazzi
  • A pagamento
  • Accessibile

  • Firenze Card

ImagePalazzo Medici-Riccardi fu commissionato, nel 1444, da Cosimo il Vecchio a Michelozzo, che progettò, ispirandosi a Leon Battista Alberti, un austero e sobrio edificio. L’imponente mole cubica e l’elegante facciata, caratterizzata dal bugnato graduato, per dare slancio, e dall’uso di bifore con archi a tutto sesto, divennero il prototipo ufficiale dell’architettura civile rinascimentale ed il simbolo della potenza politica dei Medici. L’edificio fu, difatti, la residenza dei Medici per cento anni, fino a quando, nel 1659, divenne proprietà della famiglia Riccardi, la quale apportò alcune modifiche barocche.


ImageNel 1814 il Palazzo fu venduto dai Riccardi al demanio e dal 1874 è proprietà della provincia. Attualmente, è la sede del Consiglio provinciale, dell’abitazione del Prefetto e dell’importante Museo di Palazzo Medici-Riccardi. All’interno del Palazzo/Museo sono assolutamente da visitare, oltre ai due cortili, la Cappella dei Magi e la Galleria.

ImageLa prima fu affrescata, per volontà di Cosimo il Vecchio, da Benozzo Bozzoli; questi sviluppò il tema della cavalcata dei magi su tre livelli, inserendo nelle rappresentazioni Lorenzo il Magnifico e Giuliano per ricordare il ruolo fondamentale della famiglia medicea nella vita fiorentina.


ImageLa Galleria del primo piano, commissionata dalla famiglia Riccardi, è, invece, uno dei pochi esempi di barocco fiorentino; essa, infatti, ha una volta seicentesca decorata da Luca Giordano che affrescò l’Apoteosi della famiglia Medici. Il Palazzo, inoltre, ospita nelle cantine un Museo di Marmi Romani, ricco di sculture e materiale lapidario.



Dove si trova

VIA CAMILLO CAVOUR, 1

Orario

Giovedì-martedì 9-19.

Chiuso: mercoledì.

Prezzo

biglietto in occasione di mostre (supplemento obbligatorio):
€ 10,00 dal 19 ottobre 2018 al 24 marzo 2019 incluso;
biglietto ingresso:
€ 7,00

gratuito la prima domenica del mese per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze.

Accessibilità ai disabili

L’ingresso per le persone con disabilità motoria è al n 1 di Via Cavour (marciapiede raccordato alla strada). Attraverso un breve tratto, con pavimentazione a lastroni un po’ sconnessi, si raggiunge la portineria il cui personale dovrà aprire il cancello di ingresso al cortile e avvisare il personale al piano superiore che azionerà il montascale (adeguato a supportare carrozzine di misura standard) per l’accesso alle varie sale e alla Cappella di Benozzo Gozzoli, tutte accessibili. L’ascensore (entrando nel primo passaggio sulla destra del cortile - indicazione ‘Percorso museale’ - pulsante 2A) conduce al primo piano, per la visita del palazzo e al piano seminterrato per la visita del Museo dei Marmi e ai servizi igienici. La biglietteria si raggiunge sempre percorrendo un breve percorso sulla destra del cortile.

Da sapere

Gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze la prima domenica del mese.

Contatti

+39 055 2760340