Battistero di San Giovanni

Battistero di San Giovanni, La Storia, Le porte bronzee
  • Chiese
  • A pagamento
  • Accessibile

  • Firenze Card

ImageIl Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, patrono di Firenze, sorge di fronte alla Basilica del Duomo ed è l'edificio più antico della piazza. Essoera il simbolo della comunità cristiana ed ospitava i battesimi dei fiorentini. L'edificio presenta ampie dimensioni per poter accogliere la moltitudine di persone che si riuniva in nei due giorni dell'anno in cui avvenivano i battesimi.

ImageL'edificio ha una pianta ottagonale coperto da una cupola ad 8 spicchi.

ImageLa fonte battesimale si trovava in origine al centro del pavimento finemente decorato con intarsi in marmo raffiguranti segni zodiacali e motivi geometrici.


La Storia

ImageL'edificio venne costruito intorno al V secolo sulle fondazioni di antiche costruzioni romane, probabilmente un tempio dedicato al Dio Marte. I successivi interventi del VII sec. dettero all'edificio l'aspetto attuale.

ImageNel 1059 papa Niccolò II consacrò la basilica come cattedrale di Firenze. Nel 1128 l'edificio divenne ufficialmente il battistero della città e nella metà dello stesso secolo venn completati il rivestimento in marmo esterno ed interno. Tra il 1200 ed il 1300 furonoo realizzati il pavimento, l'abside, la cupola ottogonale, ed il mosaico intreno, opera di Coppo di Marcovaldo e Cimabue.


Le Porte di Bronzo

ImageDi particolare interesse sono le tre porte di Bronzo, ordinate dalla potente coorporazione dell'Arte della Lana, alla quale nel '200 fu affidata l'amministrazione del Battistero e di San Miniato a Monte.

ImageLa porta a sud, la più antica (1330-1336), realizzata da Andrea Pisano, rappresenta in 28 formelle la vita del Battista, le quattro virtù cardinali e le quattro virtù teologali. La seconda porta a Nord, realizzata da Lorenzo Ghiberti (1401-1424), raffigura in 28 scomparti scene della vita di Gesù ed i Quattro Evangelisti.

ImageLa meravigliosa terza porta (1425-1452), soprannominata da Michelangelo "La porta del Paradiso",realizzata sempre da Lorenzo Ghiberti, rappresenta nei 10 pannelli episodi del vecchio testamento, secondo lo stile rinascimentale. Nella bottega di bronzisti guidata dal Ghiberti lavorarono all'opera come allievi Dontatello, Michelozzo, Masolino e Paolo Uccello.



Dove si trova

Piazza San Giovanni, snc

Orario

Lunedì-sabato: 8.15-10.15; 11.15-19.30; domenica e 1° sabato del mese: 08.15-13.30;
Lunedì di Pasqua, 25 Aprile, 1° Maggio, Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo: 08.30-19.30.
Accesso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
I giorni di apertura e gli orari di accesso possono subire variazioni in funzione delle celebrazioni religiose.
Chiusura annuale: Capodanno, Pasqua e Natale.

Prezzo

€ 18,00
Il biglietto unico permette l'accesso a tutti i monumenti del Complesso di Santa Maria del Fiore: la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni Battista, la Cripta di Santa Reparata nel Duomo di Firenze e il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo.
Il biglietto va utilizzato entro la mezzanotte del sesto giorno a partire dal giorno di acquisto.
L'accesso ai monumenti è consentito entro 72 ore dal momento di accesso al primo monumento.
Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.
On line è possibile prenotare solo l'ingresso per la Cupola.

Accessibilità ai disabili

Un gradino (10 cm) all’entrata e un gradino (5 cm) a scendere per raggiungere una pedana, la presenza di personale aiuta a superare eventuali difficoltà. Si esce dalla stessa entrata, direttamente sulla piazza.
Di fronte al Battistero, Piazza San Giovanni 7, servizi igienici attrezzati con accessibilità a persone su sedia a ruote. Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
accessibilita@operaduomo.firenze.it http://www.ilgrandemuseodelduomo.it/accessibilita

Da sapere

Entrata dalla Porta Nord.

Per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze dall'8 gennaio 2018 ingresso gratuito sempre al solo Battistero e a tutti i monumenti dell'intero complesso solo il giorno del proprio compleanno.
E' necessario mostrare un documento di identità.

Contatti

+39 055 2302885



COSA VEDERE NELLE VICINANZE

Ecco alcuni monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze del Battistero di San Giovanni