Piazza Santa Croce

Piazza Santa Croce, La storia, Le partite di calcio storico dal 1530
  • Piazze

ImageLa Piazza, dalla forma rettangolare e circondata da eleganti palazzi del '500, è dominata dalla chiesa omonima accanto alla quale è posizionata la statua di Dante Alighieri, il sommo poeta di origine fiorentine autore della "Commedia".


La Storia

ImageNel Duecento questa zona, allora paludosa, venne occupata e bonificata dai frati francescani. Questi vi costruirono un piccolo oratorio davanti al quale si riunivano folle di fedeli per ascoltare le prediche dei frati. Nel Quattrocento l'ampia piazza iniziò ad ospitare fiere, mercati, feste cittadine e giostre cavalleresche, celebri sono quelle che furono organizzate in occasione del fidanzamento di Lorenzo de' Medici e del fratello Giuliano.

ImageLa piazza, inoltre, ospita dal Rinascimento le partite del calcio storico.


La partita del calcio storico del 1530

ImageLa partita del Calcio Storico più famosa nella storia di Firenze fu disputata durante l'assedio della cità nel 1530. I fiorentini, benché fossero stremati dalla fame, come segno di sfida verso gli assedianti disposti sopra le colline intorno alla città, organizzarono i festeggiamenti del Carnevale ed il Calcio Storico.

ImagePer ridicolizzare ulteriormente gli assedianti alcuni musicisti, in modo da essere ben visibili dai soldati stranieri, si misero a suonare in cima alla chiesa di Santa Croce.

ImageI soldati dell'imperatore, per rispondere alla provocazione, spararono un colpo d'artiglieria che, però, avendo una traiettoria sbagliata, non provocò alcun danno ai fiorentini che continuarono a festeggiare.




COSA VEDERE NELLE VICINANZE

Ecco alcuni monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze del Piazza Santa Croce