Museo Galileo

Museo della scienza
  • Altri Musei
  • A pagamento
  • Accessibile
  • Visite guidate

  • Firenze Card

ImageIl Museo e l’Istituto di Storia della Scienza sono ospitati nel Trecentesco Palazzo Castellani. Il Museo comprende circa 5000 strumenti scientifici. È possibile ammirare gli strumenti della collezione dei Medici, quelli appartenenti alla seicentesca Accademia del Cimento, prima istituzione scientifica in Italia, gli apparati didattici legati al regio Museo di Fisica e Storia naturale sorto nel 1775 e, soprattutto, i telescopi utilizzati dal pisano Galileo Galilei per scoprire i satelliti di Giove.


ImageSono ricostruiti, inoltre, modelli in larga scale degli apparecchi usati da Galileo nei suoi esperimenti sul moto, sull’accelerazione, sul peso e sulla velocità. Molto suggestivi da vedere sono i globi costruiti a Firenze tra il XVI e XVII secolo per studiare il movimento delle stelle e dei pianeti.



Dove si trova

Piazza dei Giudici, 1

Orario

Aperture festività natalizie 2018/2019:
Natale: chiuso;
1 gennaio: chiuso.

Mercoledì-lunedì 9:30-18,
martedì 9:30-13.

Prezzo

€ 10,00

Accessibilità ai disabili

I visitatori con disabilità motoria possono accedere dall’ingresso sul Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici n. 2, richiedendo l’intervento di un operatore dell’accoglienza attraverso il citofono. All’interno il museo è accessibile in tutte le sue parti grazie ad un montascale che consente il trasporto anche di carrozzine motorizzate. In sede è presente una carrozzina manuale a disposizione dei visitatori. A tutti i piani di Palazzo Castellani sono presenti toilette attrezzate. Percorso tattile per non vedenti: è possibile toccare alcuni strumenti originali ed alcune copie per comprenderne il funzionamento e il significato nell’evoluzione storica delle scienze. Il servizio è gratuito e disponibile, su prenotazione, in italiano e inglese. Su richiesta, sono inoltre disponibili una guida in braille e una guida per ipovedenti da restituire alla biglietteria al termine della visita.

Da sapere

App gratuita e disponibile per Android e iOS: http://www.museogalileo.it/visita/imgapp.html

Contatti

+39 055 265311



COSA VEDERE NELLE VICINANZE

Ecco alcuni monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze del Museo Galileo