info@visita-firenze.it

Esplorare Firenze

Esplora Firenze, itinerari e Firenze in un giorno

Il centro storico di Firenze si estende su un'area pianeggiante e di dimensioni ristrette. E' possibile muoversi a piedi da una parte all'altra in circa mezz'ora o, in alternativa, utilizzare l'efficiente sistema di trasporti pubblici metropolitani composto da autobus di linea e piccoli bus elettrici che viaggiano nel centro cittadino. Al centro della citta' si erge la celebre cupola del Duomo, che puo' essere presa a riferimento per orientarsi.

Il Duomo, infatti, con la sua mole rappresenta il fulcro geografico della citta’.

A partire da questo, secondo lo schema a raggiera delle citta' medievali, difatti, si sono sviluppate chiese e piazze. Firenze puo' essere suddivisa in quattro aree principali nelle quali sono contenuti i più importanti monumenti.

(In Figura la mappa realizzata dal Comune di Firenze e riprodotta nei tabelloni presenti nella città)

Cercare di vedere tutte le opere di Firenze ed assorbire le emozioni e le sensazioni che possono trasmettere può, in alcuni casi, arrivare a causare anche mal di testa. Troppi sono infatti i capolavori da vedere. E' importante che si sappia organizzare prima di tutto noi stessi per la visita della citta'.

E', quindi, preferibile lasciare il tempo anche per girovagare e seguire i propri desideri o sedersi in un caffe' per un po' di relax, ignorando i sensi di colpa per non aver cercato di visitare l’ennesimo edificio storico, con i piedi doloranti; anche perché Firenze e' una citta' in cui è necessario tornare molte volte per scoprire gli infiniti tesori d'arte che ci sapranno sempre sorprendere.

La zona centro Est contiene il cuore storico di Firenze con il Duomo, Palazzo Vecchio e Santa Croce. La zona Nord e' legata a San Lorenzo e San Marco, mentre nella zona Ovest si erge Santa Maria Novella. Segue poi la zona di Oltrarno delimitata dal fiume Arno.

Con una sufficiente organizzazione e' possibile vedere la maggior parte dei monumenti di Firenze in un paio di giorni.

Con un soggiorno piu' lungo e' possibile visitare anche alcuni dei musei cittadini.


_MAP_ZONE


Pic

Itinerari

Innumerevoli sono i monumenti e le opere d'arte che meritano di essere visitate. Per questo è auspicabile seguire itinerari ben precisi. Il...