Santa Reparata

Santa Reparata, Le Origini, La Festa
  • Festivita’ Fiorentine

ImageTra le feste più importanti dell’antica Firenze, sicuramente vi era quella celebrata l’8 Ottobre dedicata a Santa Reparata.

Santa Reparata rappresenta, da sempre, per Firenze la protettrice della cultura classica. L’origine della venerazione fiorentina per la Santa, martirizzata nel III sec., ha origini lontane.


La Origini

Nell’anno 406 Firenze venne sconvolta dall’arrivo degli Ostrogoti. L’orda di Barbari scendeva dalle Alpi sino a Roma, portando paura e distruzione in tutte le città che saccheggiava durante la discesa. Giunti a Firenze, però, gli Ostrogoti non avevano né strategie militari né armi in grado di abbattere le possenti mura cittadine.

Questi, quindi, decisero di assediare Firenze, pensando di farla capitolare per fame. In realtà, i primi a patire per la mancanza di acqua e viveri furono proprio i Barbari, poiché gli astuti fiorentini prima del loro arrivo avevano devastato tutti i campi coltivati nei dintorni della mura. La situazione critica costrinse il capitano dell’esercito ostrogoto a spostare gran parte delle truppe sulle più fresche e ricche colline di Fiesole.

Quando, così, una mattina d’Agosto sopraggiunsero i romani nella piana fiorentina, i pochi Ostrogoti rimasti ad assediare la città furono con facilità sconfitti. Successivamente, i Centurioni riuscirono con una trappola militare ad uccidere il re barbaro e tutti gli altri suoi soldati che stanziavano a Fiesole. Firenze, in tal modo, fu liberata.

I fiorentini attribuirono la loro salvezza al volere divino manifestatosi sotto le belle sembianze della vergine Reparata.


@La Festa

La leggenda, infatti, racconta che nel giorno della battaglia la Santa fu vista volare sopra la città. Per questo motivo la ricorrenza della liberazione non veniva festeggiata nel giorno in cui avvenne la battaglia gloriosa, bensì l’ 8 Ottobre, dedicato a Santa Reparata alla quale, inoltre, nel V secolo, venne intitolato il primo edificio cultuale fiorentino. Successivamente, nel 1296 venne costruita l’odierna Basilica di Santa Reparata che inglobò l’antica chiesa.

La Basilica fu il centro delle liturgie fiorentine fino al 1354, quando venne completata Santa Maria del Fiore. Nei secoli la Basilica di Santa Reparata fu la protagonista delle cerimonie in memoria della vittoria sui Goti. Ogni anno, l’8 Ottobre, nella Basilica abbellita da ceri e ghirlande, venivano esposte le reliquie della Santa.

La festa, oltre ai riti sacri, prevedeva, anche, pubbliche feste popolari. Si svolgevano, così, una corsa di cavalli ed una gara podistica detta “Bravio” ovvero palio.

Tutt’oggi Firenze festeggia Santa Reparata e la vittoria sui Goti, organizzando le tradizionali cerimonie religiose e l’antico Bravio preceduto dal Corteo della Repubblica Fiorentina.