info@visita-firenze.it

Teatri

Teatri, Teatro della Pergola, Teatro Verdi, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Puccini

Teatro della Pergola

Costruito nel 1656 su progetto dell’architetto Ferdinando Tacca, il Teatro della Pergola è uno dei primi esempi di sala ‘all’italiana’. Dichiarato monumento nazionale nel 1925 e divenuto nel 1997 Centro di Promozione Teatrale ospita ogni anno oltre 250 manifestazioni, di cui circa 160 di prosa.

Sito Ufficiale

http://www.pergola.firenze.it

Calendario Spettacoli

http://www.pergola.firenze.it/stagione/sala.html


Teatro Verdi

Costruito nella Firenze granducale sul luogo del trecentesco carcere delle Stinche, il Teatro Pagliano, prende il nome di Teatro Verdi nel 1901.

Nel gennaio del 1998 il Teatro passa alla Fondazione Orchestra Regionale Toscana, diventando dunque la sede di prove e concerti dell’ORT e allo stesso tempo mantenendo la singolare eterogeneità delle proposte teatrali attento alle esigenze del suo variegato pubblico.

Sito Ufficiale

http://www.teatroverdifirenze.it/

Calendario Spettacoli

http://www.teatroverdifirenze.it/f_programma.htm


Maggio Musicale Fiorentino

Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che ha sede al Teatro Comunale e realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo, stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo

Sito Ufficiale

http://www.maggiofiorentino.com/

Caledario

http://www.maggiofiorentino.com/ita/programmi/calendario.shtml


Teatro Puccini

Fu inaugurato nel 1940 come Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato. Inizialmente il teatro era utilizzato come sala cinematografica.

Nel 1992, sotto la direzione di Sergio Staino, avviene la svolta: il Puccini viene aperto stabilmente come teatro e in pochi anni riesce a diventare un importante punto di riferimento culturale per la città e per la regione.

La sua vocazione originaria è quella di presentare spettacoli di satira e di teatro comico rivolti principalmente ad un pubblico giovane.

Negli anni comunque anche altri generi sono stati rappresentati sempre con un grandissimo successo di pubblico.

Sito Ufficiale

http://www.teatropuccini.it/