info@visita-firenze.it

Istruzioni per viaggiare in Treno

Istruzioni per viaggiare in treno, Informazioni generali sui biglietti, Orari e prezzi dei treni, Sconti, Sconti per i residenti stranieri che viaggiano in Italia, Biciclette sul treno

Informazioni generali sui biglietti

I biglietti di corsa semplice e quelli di andata e ritorno, si possono utilizzare entro due mesi dalla data di emissione. TUTTI I BIGLIETTI PER ESSERE VALIDI DEVONO ESSERE OBLITERATI NELLE APPOSITE MACCHINETTE (vedi foto) PRIMA DI INIZIARE IL VIAGGIO SIA DI ANDATA CHE DI DI RITORNO. Qualora non sia stato fatto il biglietto, è necessario avvertire subito il personale del treno che provvederà ad emettere il biglietto con un piccolo sovrapprezzo; in caso di mancato avviso il turista dovrà pagare oltre al prezzo del biglietto una costosa sanzione.

Se il viaggiatore trova la biglietteria chiusa o inesistente, oppure non sia presente nella stazione la macchina obliteratrice, è tenuto ad avvisare il personale prima della partenza per poter viaggiare senza pagare alcuna maggiorazione. Dal momento della convalida i biglietti hanno una validità di sei ore per i viaggi di una percorrenza fino a 200 km, mentre di ventiquattro ore per i viaggi di percorrenza superiore. La validità può divenire diquarantotto ore a decorrere dalla prima obliterazione, solo qualora o la percorrenza sia superiore a 200 km.

o vi sia una seconda convalida del biglietto poichè il viaggio preveda fermate intermedi. ACUISTO BIGLIETTI: tutti i biglietti, tessere e riduzioni indicate qui di seguito, salvo diverse indicazioni riportate, si possono acquistare sia in stazione sia presso le agenzie viaggio con biglietteria ferroviaria abili alla vendita, senza alcuna maggiorazione. L’acquisto in treno è ammesso solo per alcuni tipi di biglietti, previo preventivo avviso al personale del treno.


Orari e Prezzi dei Treni

Sul sito Trenitalia.it Vi è la possibilità di consultare gli orari dei treni ed i prezzi dei biglietti senza alcun obbligo, seduti comodamente davanti al vostro PC. Questo servizio offerto da Trenitalia è gratuito.

Gli orari sono disponibili a questo indirizzo: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/acquisti_online.html.html


Le stazioni di Firenze

La stazione ferroviaria più importante della città è Firenze Santa Maria Novella (spesso abbreviata in "Firenze SMN"). Essa è situata nel centro della città. Le altre stazioni sono, in ordine di grandezza, Firenze Campo di Marte, Firenze Rifredi.


Firenze Santa Maria Novella

La stazione principale di Firenze, Santa Maria Novella, è situata nel centro della città e da essa sono raggiungibili a piedi tutti i principali monumenti.

La biglietteria Trenitalia è aperta tutti i giorni dalle 06.00 alle 21.00. È possibile acquistare biglietti per destinazioni regionali, nazionali ed internazionali, viaggi di gruppo e abbonamenti.

In tutta la Stazione sono inoltre presenti numerose emettitrici automatiche di biglietti ferroviari.

All'interno della stazione è disponibile il deposito bagagli a pagamento, bagni attrez

Sito ufficiale: https://www.firenzesantamarianovella.it

Assistenza disabili (Aperta tutti i giorni 6.45 - 21.30): Tel. 800 90 60 60

Deposito bagagli: Servizio attivo dalle 6 alle 24.


Agevolazioni per gli stranieri residenti all'estero che viaggiano in Italia

TRENITALIA PASS - biglietto riservato ai viaggiatori residenti all'estero. Venduto ovunque all'estero ed in Italia solo in alcune stazioni. Dà diritto a viaggiare su tutti i treni Trenitalia che circolano in Italia per quattro – dieci giorni consecutivi o non consecutivi nell’arco di due mesi.

Vi è una riduzione del 50% per i ragazzi da quattro ai dodici anni. Esiste anche il Trenitalia Pass Youth, biglietto di seconda classe riservato ai giovani da dodici a ventisei anni e il Trenitalia Pass Saver, biglietto per piccoli gruppi composti da due a cinque persone.


Bici in treno

Il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore, nei limiti dei posti disponibili, viene effettuato sui treni contrassegnati con apposito simbolo ed è svolto nei giorni espressamente indicati dalle relative note riportate sugli orari. E’ ammesso trasportare una sola bicicletta per singolo viaggiatore. '+