Spettacoli

Spettacoli


La musica è, da sempre, molto importante nella società fiorentina. A Firenze, infatti, verso la fine del Cinquecento, nell’ambito della camerata de’Bardi, nacque il melodramma. Oggi il cuore della musica classica e lirica è il Teatro Comunale con la sua stagione di Opere, Concerti e Balletti.

Nel mese di Maggio e Giugno il Comunale ospita il famosissimo Festival del Maggio Fiorentino.

Altro Teatro che in passato ha avuto importantissime stagioni di Opera e Concerti classici è l’ottocentesco Teatro Verdi.

Questo, tuttavia, attualmente, ha in programmazione concerti di musica Jazz, Rock e Pop e spettacoli leggeri di rivista.

Il teatro più antico di Firenze, dichiarato monumento nazionale, è il Teatro della Pergola; esso fu costruito nel 1656 ed è uno dei primi esempi di sala all’italiana, dove, soprattutto, veniva rappresentata l’opera buffa.

Nel 1810 fu dichiarato Teatro dell’Impero ed iniziò ad ospitare l’Opera ed il Balletto, oggi, al contrario, come Centro di Promozione Teatrale, ha, essenzialmente, una programmazione di prosa di alto livello. Vi sono, inoltre, teatri con una stagione di prosa sperimentale e in vernacolo fiorentino, i piuù importanti sono il Teatro di Cestello e il Teatro di Rifredi, costruito nel 1901 e, attualmente, gestito dalla compagnia Pupi e Fresedde.

Infine, vi è il Teatro Puccini con la sua importante programmazione eterogenea che prevede spettacoli di satira e di contaminazione di generi.

Per chi ama la musica live pop o rock, importanti concerti di musica italiana ed internazionale sono ospitati al Saschall, al Mandela Forum e all’Auditorium Flog.