- Musei Comunali
- A pagamento
- Accessibile
-
Firenze Card
Fondazione Romano nel Cenacolo di S. Spirito
Il complesso agostiniano di Santo Spirito è uno dei grandi monumenti religiosi ed artistici di Firenze, acquisito dal Comune nel 1868. Il Museo ha sede nell’antico Cenacolo del Convento, decorato da un grandioso affresco raffigurante di Andrea Orcagna raffigurante la Crocifissione e l’Ultima Cena (del 1365 c.a). Nel vasto ambiente sono collocate le sculture donate al Comune di Firenze nel 1946 dall’antiquario napoletano Salvatore Romano, una piccola ma scelta raccolta che va dall’età pre-romanica al XV secolo; il nucleo di sculture romaniche costituisce una delle rare presenze a Firenze dell’arte di questo periodo.
Tra le opere più significative si segnalano la Cariatide e l’Angelo adorante di Tino di Camaino, la Madonna con Bambino di Jacopo della Quercia e due bassorilievi di Donatello con San Prosdocimo e San Massimo, provenienti dalla Basilica del Santo a Padova.
Dove si trova
Orario
domenica e festività 13-17.
E' possibile visitare il museo esclusivamente nei giorni di sabato, domenica e lunedì acquistando il biglietto cumulativo Fondazione Romano + Cappella Brancacci.
Chiusura annuale: Capodanno, 7 gennaio, Pasqua, 16 luglio, 15 agosto, Natale.
Prezzo
Prima domenica del mese: gratuito solo per i residenti della Città Metropolitana di Firenze.
Accessibilità ai disabili
Contatti
Sito ufficiale
COSA VEDERE NELLE VICINANZE
Ecco alcuni monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze del Fondazione Salvatore Romano nel Cenacolo di Santo Spirito