Museo Marino Marini

  • Musei Comunali
  • A pagamento
  • Accessibile
  • Visite guidate

  • Firenze Card

ImageQuesto Museo si trova nell’antica chiesa di San Pancrazio. La collezione è dedicata interamente all’opera dell’astrattista Marino Marini che studiò arte a Firenze, prima di trasferirsi a Monza. Tale raccolta, donata dall’artista stesso al Comune di Firenze , è costituita da quasi duecento pezzi che ripercorrono l’attività di uno dei maggiori scultori del Novecento.

ImageAll’interno del Museo è possibile ammirare sculture in cemento e bronzo, gessi policromi, tele, disegni e ritratti; questa molteplicità di tecniche usate è la miglior dimostrazione dell’ eterogeneità di interessi dell’artista pistoiese.




Dove si trova

Piazza S. Pancrazio, snc

Orario

sabato, domenica e lunedì: 10-19.
Per visitare il Tempietto del Santo Sepolcro è necessaria la prenotazione.

Prezzo

Museo Marino Marini: ingresso gratuto;
Tempietto del Santo Sepolcro nella Cappella Rucellai (visita accompagnata): € 6,00

Cripta, sede di mostre temporanee: € 6,00.

Accessibilità ai disabili

Accesso dal portone n 2 mediante rampa con ripida pendenza, oltre 8%, direttamente da Piazza San Pancrazio. Occorre l’aiuto di due persone per salire. L’interno del museo è tutto accessibile grazie a scivoli e pedane. Per la visita guidata per persone non vedenti occorre prenotare telefonicamente. È in corso una ristrutturazione volta a facilitare l’ingresso a visitatori in sedia a ruote. Presto sarà resa disponibile una descrizione.

Contatti

+39 055 219432



COSA VEDERE NELLE VICINANZE

Ecco alcuni monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze del Museo Marino Marini