L'Epifania

L'Epifania, La Storia
  • Festivita’ Fiorentine

ImageL’Epifania è una delle principali festività cristiane italiane. Dodici giorni dopo Natale, essa celebra il primo manifestarsi dell’umanità e divinità di Cristo ai Re Magi.

Image A Firenze tale festa religiosa ha assunto nel Rinascimento caratteristiche uniche al mondo. Nel 1400 nacque una Compagnia di laici chiamata dei Santi Re Magi per la particolare devozione che i suoi iscritti nutrivano per i tre Sapienti.

ImageLa Compagnia era molto nota, poiché ne furono suoi membri numerosi intellettuali umanisti e molti componenti della famiglia de’ Medici. Fu proprio Cosimo dei Medici, chiamato il Vecchio, a far sì che la Confraternita avesse la prestigiosa sede in San Marco.


La Storia

ImageDal 1417 la confraternita, detta anche “La stella”, organizzava ogni tre anni, nel giorno dell’Epifania, la suntuosa “Festa dei Magi” che rievocava, per le vie di Firenze, l’ultima tappa del viaggio dei Magi, portatori di doni al divino Redentore.

ImageSi trattava di tre cortei, allegoria dei tre Magi. I tre gruppi si riunivano di fronte al Battistero e insieme sfilavano fino alla chiesa di San Marco dove si svolgeva la cerimonia della venerazione del Bambino Gesù. Nel 1494 dopo la cacciata dei Medici da Firenze, la Compagnia della Stella fu soppressa da Savonarola che vedeva nella manifestazione religiosa il ricordo del potere della famiglia medicea.

ImageLe celebrazioni per la festa dell’Epifania, tuttavia, non scomparvero.

ImageNella cultura popolare l’Epifania era divenuta la festa della Befana che dava inizio ai festeggiamenti del Carnevale. Venivano formati vari cortei mascherati dove i doni dei Magi erano divenuti simboli di pubblica elemosina e beneficenza.


La Sfilata

Nel Settecento tali sfilate assunsero aspetti sfarzosi, numerosi befanotti dal volto tinto di nero e abbigliati in modo sgargiante,in modo da richiamare le vesti dei Magi, trasportavano simulacri decorati di figure femminili, dette Befane , di cui veniva fatto un immenso falò finale sotto le Logge del Mercato Nuovo. Col passare dei secoli, l’aspetto chiassoso della festa scomparve e rimase, come in tutto il mondo Cristiano, solo il momento dell’offerta e del regalo, caro soprattutto ai fanciulli.

Oggi, a Firenze, si è recuperata l’antica tradizione rinascimentale. Ogni anno il sei Gennaio ha luogo la “cavalcata dei Magi”.

I Magi, vestiti di ricchi abiti, sfilano accompagnati dal Corteo della Repubblica Fiorentina da piazza Pitti sino al Duomo. Nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore i Tre Magi al cospetto delle massime autorità religiose cittadine offrono doni all’immagine di Gesù e ai tanti bambini della città che assistono alla cerimonia.