Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo, Gli interni, La Sagrestia Vecchia
  • Chiese
  • A pagamento
  • Accessibile
  • Visite guidate

  • Firenze Card

ImageE' una delle più antiche chiese di Firenze, consacrata nel 393 da Sant'Ambrogio, vescovo di Milano. Per tre secoli è stata le prima cattedrale fiorentina ed ha ospitato le spoglie di San Zanobi, primo vescovo di Firenze, successivamente spostate a Santa Reparata. L'odierna Basilica fu costruita sull'originaria a partire dal 1419 per volontà del capostipite della famiglia dei Medici, Giovanni di Bicci che commissionò il progetto a Filippo Brunelleschi.

ImageIl legame tra la famiglia dei Medici e il clero fiorentino era così stretto che la Basilica divenne il luogo di sepoltura di Giovanni, Cosimo e molti altri loro successori.

ImageI lavori si protrassero a lungo e terminarono, eccetto la facciata, nel 1461 con i finanziamenti di Cosimo il Vecchio, figlio di Giovanni;.

Imagela facciata della chiesa rimase incompiuta, malgrado i vari progetti, tra i quali spicca quello che papa Leone X, commissionò nel 1518 a Michelangelo. Alla fine del '500, adiacente alla Basilica, fu realizzata la cappella dei Principi, per ospitare le tombe monumentali degli esponenti del casato mediceo.

ImageIl piccolo campanile della Basilica risale, invece, al 1740.


L’ interno

ImageL'interno della Basilica ha una struttura a croce latina con tre navate suddivise da colonne corinzie sorrette da archi a tutto sesto in pietra serena. L'eleganza dell'interno è frutto dello stile rinascimentale caratterizzato da proporzioni armoniche e rigore geometrico. Durante la visita dell'edificio, meritano una notevole attenzione il tabernacolo in marmo, la Cappella dei Ginori, la Cappella Maggiore e la Cappella Martelli che ospita opere di Donatello, di Filippo Lippi e di Desiderio da Settignano.


La Sacrestia Vecchia

ImageDal transetto di sinistra si accede alla Sagrestia Vecchia, suggestiva opera rinascimentale realizzata dal Brunelleschi. La pianta quadrata e le perfette forme geometriche, decorate da Donatello, rendono tale sagrestia uno dei maggiori simboli dell'architettura rinascimentale. Alla Sagrestia Vecchia fu affiancata, nel 1520, la "Sacrestia Nuova", splendida opera di Michelangelo.



Dove si trova

Piazza S. Lorenzo, snc

Orario

Lunedì-sabato 10-17:30;
domenica chiuso.
La biglietteria chiude alle 17:00.

Prezzo

€ 7,00 il biglietto comprende l'accesso al Museo del Tesoro di San Lorenzo;
€ 9,50 biglietto cumulativo con la Biblioteca Medicea Laurenziana.

Accessibilità ai disabili

Accessibile interamente. Dalla piazza si arriva sul sagrato e si accede al chiostro mediante rampa (sulla sinistra della basilica). La Basilica è oggi accessibile tramite una pedana posta sul lato destro della stessa, ed esattamente dall'ingresso della zona fedeli. Il Museo del Tesoro è, invece, reso accessibile da un monta scale. All’interno i dislivelli sono resi accessibili da rampe.

Da sapere

Ingresso per i turisti dal portone laterale sinistro di facciata.
Ingresso gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze mostrando la carta d'identità.

Contatti

+39 055 214042